top of page

Cara lettrice, caro lettore....

 

come si curano le ferite interiori ricevute o inferte in famiglia? Due scrittori italiani raccontano con disarmante sincerità  come madri e padri, figli, mariti e mogli  possano, loro malgrado, incidere segni profondi in ciascuno di noi, vestigia che  talvolta  ci accompagnano per una vita intera. Conviene tacerne? Oppure è meglio riderne e piangerne?

 

ascolta le due  audio recensioni nella pagina libri

 

Veronica Raimo, scrittrice e traduttrice romana nata nel 1978, dopo essere entrata in finale al premio Strega con Niente di Vero (2022) ha vinto il premio Strega Giovani e il premio Viareggio-Répaci. Niente di Vero è il suo quarto romanzo. Qui vi proponiamo una bella intervista filmata con l'autrice 

 

Ma chi non conosce Domenico Starnone? Dopo aver dato voce narrativa al mondo  della scuola italiana con il suo  prezioso diario anni '80  Ex Cathedra (1987) Starnone ha scritto (e scrive) davvero molto tra romanzi, sceneggiature, pièce teatrali, saggi, introduzioni, postfazioni, articoli.....  è un intellettuale a tutto tondo, felicemente calato nella società del nostro tempo.  Lacci (2014) è un piccolo romanzo che racconta  una famiglia italiana. E' diventato prima  uno spettacolo teatrale,   e poi un film diretto da Daniele Lucchetti nel 2020. 

 

E TU, CARA LETTRICE E CARO LETTORE ....

 

ricordi una  figura letteraria materna o paterna che ha colpito la tua immaginazione?  Oppure una famiglia degna di nota? In quale romanzo o racconto si trova?

 

Scrivicene a goccediletteratura@gmail.com 

 

Buona lettura! 

 

 

 

* La famiglia Addams è una serie televisiva comica - andata in onda  sul network statunitense ABC - che vede protagonisti i personaggi creati dal disegnatore  americano Charles Addams a partire dal 1938.

bottom of page